Nel 2004 la Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. ha deciso di certificare il proprio sistema di gestione della Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001. Negli anni successivi ha implementato ed integrato il Sistema di Qualità con la Certificazione di Gestione Ambientale certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001 e la Certificazione di Gestione Sicurezza secondo la norma BS OHSAS 18001. Nel 2017 la Società si è dotata di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale conforme alla norma SA8000 che garantisce una tutela maggiore di tutti i lavoratori coinvolti direttamente o indirettamente nella filiera produttiva, dai dipendenti ai fornitori oltre ai collaboratori esterni che coadiuvano l'attività della Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. Recentemente a sostituzione della OHSAS 18001 la Società si è dotata della UNI ISO 45001 che rende maggiormente stringenti di adempimenti per preservare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro il cui fine, è di consentire la predisposizione di luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro. Tali elementi sono stati implementati anche con l’ottenimento della UNI ISO 39001 la quale specifica i requisiti per il sistema di gestione in sicurezza del traffico stradale (RTS – Road traffic safety).
Queste certificazioni, oltre a rappresentare per il cliente una maggiore garanzia di affidabilità, attraverso lo sviluppo di un sistema organizzativo, costituisce per la Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. un’importante tassello che gli consente costantemente di migliorare i propri processi, per la soddisfazione dei clienti, dei fornitori e dei collaboratori.
Per far in modo che prerogative esposte accadano, la Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A. ha fissato dei punti cardine:
• tutte le figure professionali facenti parte della struttura, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinati al raggiungimento degli obiettivi di qualità, tutela dell’ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori. L’applicazione dei rispettivi Sistemi di Gestione coinvolge pertanto tutte le funzioni e richiede la partecipazione, l'impegno e l'efficace interazione di tutto il personale dell'organizzazione;
• l'aumento di responsabilità e consapevolezza dei dipendenti, dei collaboratori e dei consulenti oltre al miglioramento continuo (introduzione di team e gruppi di lavoro per la soluzione dei problemi, con il miglioramento costante dei prodotti e dei servizi);
• l’impegno per la tutela della salute e sicurezza di tutti coloro che lavorano per conto dell’azienda, al fine di prevenire lesioni e malattie professionali;
• il miglioramento del processo produttivo con metodi rigorosi di controllo (non selezionando i fornitori in base al prezzo, ma facendo formazione sul campo);
• la ridefinizione del ruolo della supervisione dando ai responsabili di tali attività la possibilità di indicare al management le cose da migliorare e/o perfezionare;
• le esigenze e le aspettative del cliente devono essere soddisfatte attraverso il massimo impegno nelle attività di esecuzione del servizio;
• il rispetto delle normative sociali, ambientali e di sicurezza e salute dei lavoratori;
• l'addestramento del personale che ha influenza sul servizio e sui processi;
• il continuo aggiornamento delle risorse;
• la ricerca di un miglioramento della produttività;
• il miglioramento della compatibilità ambientale del parco automezzi e dei siti operativi;
• la programmazione delle attività di prevenzione e protezione dai rischi;
• l’utilizzo di nuove tecnologie più sicure, efficienti ed eco-compatibili.
L’efficacia del Sistema Integrato della Qualità è costantemente monitorato attraverso il riesame dello stesso, volto alla verifica del raggiungimento degli obiettivi prestabiliti e al riconoscimento di eventuali aree di miglioramento.