news

RFI - Sottopasso Fidenza

Il 14 novembre sono partiti i lavori del nuovo sottopasso di via Mascagni a Fidenza. I lavori, pari a circa 16 milioni di euro ed aggiudicati da RFI a Rete Costruzioni Ferroviarie, saranno eseguiti interamente dalla retista Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.p.A.. L’opera consentirà la ricucitura del tessuto urbano tra la zona a sud delle linee ferroviarie Bologna - Milano convenzionale e Fidenza - Cremona e le aree a nord dei binari, oggi collegate per mezzo di un anacronistico tunnel percorribile dalle auto solo a senso unico alternato. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un secondo sottopasso e di una nuova viabilità composta da tre assi stradali, per la completa riconnessione del reticolo viario locale. Due i passaggi a livello sulla linea Fidenza - Cremona che saranno eliminati grazie alle nuove opere. Il sottopasso di via Mascagni sarà parte dell’asse stradale 1, che si diramerà dalla rotatoria di collegamento fra via Mazzini e la stessa via Mascagni per una lunghezza complessiva di 420 metri. Lungo 53 metri, il tunnel sarà dotato di due corsie carrabili da 3,50 metri ciascuna, una pista ciclo-pedonale e un passaggio pedonale. Fra gli interventi annessi anche una viabilità e un parcheggio ad uso dei residenti e la sistemazione del parcheggio comunale esistente. L'asse stradale 2, lungo complessivamente 125 metri, rappresenta la viabilità di collegamento tra l’asse 1 e l’asse 3, quest'ultimo, la cui lunghezza complessiva sarà di 337 metri, si diramerà da via della Croce Rossa per poi proseguire sottopassando i binari della Linea Cremona – Fidenza. All'avvio dei lavori sono intervenuti l'Amministratore Delegato di RFI Gianpiero Strisciuglio, l'Assessore a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini ed il sindaco di Fidenza, nonchè presidente della provincia di Parma, Andrea Massari